DOC

sabato 23 febbraio 2013

pre-elezioni

puntata pre-elettorale

Di solito non parliamo di politica ne di politici , e non lo faremo neanche stasera , che uno lavora tutta la settimana e non vuole arrivare al sabato e rodersi il fegato con discorsi incomprensibili in politichese ,

ma certo andare a votare è importantissimo ,

e  lo staff di PUNTIdiSVISTA  lo ricorda a tutti gli ascoltatori iniziando con un pezzo storico dei 
PAOLINO PAPERINO BAND , FETTA.....che è una canzone bellissima che descrive un modo particolare di andare a votare...

quindi non perdete la diretta sulle frequenze di radioEMME dalle 21.00 alle 22.30 con TONIBASSI

STAY TUNED STAY STONED STAY BLUFF

martedì 19 febbraio 2013

JANIS JOPLIN del terzo millennio è un uomo e viene da ISRAELE

ASAN AVIDAN
asan avidan
Ha conquistato le classifiche di tutta Europa grazie ad una voce che lo fa sembrare una "reincarnazione di Janis Joplin" , ha i modi gentili di un politico abituato a parlare con la stampa internazionale. 
ASAN AVIDAN , nato a Gerusalemme 33 anni fa , breve passato da regista , ex leader della rock band THE MOJOS , e oggi considerato uno dei nomi più promettenti del pop internazionale grazie al tormentone One Day/Reckoning Song (nono brano più venduto in Italia in assoluto nel 2012), è figlio di due diplomatici israeliani , che lo hanno abituato a viaggiare sin da quando era bambino . E così , quando gli chiedi cosa gli ha portato il successo imprevisto di una canzone che su youtube vola ormai oltre i 100milioni di visualizzazioni , lui sorride e con tono cortese spiega :"Da quando ho deciso di fare musica la fama non l'ho mai cercata. Ora che i miei dischi vanno in classifica , cerco di non dare troppa importanza alla cosa. Però sono contento che il successo mi dia la possibilità di viaggiare e di conoscere gente e luoghi che non avrei mai immaginato." 

La storia di ONE DAY / RECKONING SONG è nota : inserita in THE RECKONING (album di debutto dei THE MOJOS-pubblicato nel 2008 in ISRAELE e presto diventato l'album "indie" più venduto nella storia della musica israeliana) l'anno scorso la canzone è stata riscoperta dal berlinese DJ WANKELMUT , che gli ha messo sopra un soprabito elettronico , trasformandola in un trionfo. "Quando Wankelmut mi chiamò per propormi il remix dissi che l'operazione non mi convinceva del tutto , però gliela lasciai fare. Anche ora che è diventata un successo ,  questa versione del mio brano non mi piace del tutto , però devo ammettere che gli devo davvero tanto"  . Dubbi a parte sulla bellezza del remix , una cosa Avidan la sa davvero bene : essere considerato un "one hit wonder" , un artista da un successo e via proprio non gli va.

E cosi , mentre le radio continuano a trasmettere forsennatamente ONE DAY/RECKONING SONG , lui pubblica  l'album DIFFERENT PULSE , da considerarsi  il suo debutto da solista dopo aver messo da parte l esperienza con i THE MOJOS :"Per realizzarlo io ed il produttore TAMIR MUSKAT ci siamo chiusi per un mese nella mia stanza , lasciando il mondo fuori e cercando di mettere nel disco più colori musicali possibili. Il risultato finale è un prisma che riflette le tante esperienza che ho avuto in quest'ultimo anno di viaggi". 
L'album bisserà il successo del singolo-tormentone? E' possibile . Anche se ad Avidan diventare famoso davvero non sembra importare poi tanto . Per capirlo basta dare un'occhiata al video del singolo DIFFERENT PULSES, che ha per protagonista un giovane attore israeliano e nel quale il cantautore fa solo una brevissima apparizione :"non sono mai stato un fan della mia faccia" spiega il rocker che è stato ospite a San Remo ed il 23 aprile suonerà all'Alcatraz di Milano come unica tappa italiana :" quando fai musica , non importa se sei grasso o magro , alto o basso , ma quello che racconti e come lo suoni ". Patchwork ben congegnato di sonorità blues , inserzioni elettroniche e testi che parlano di amori finiti male , DIFFERENT PULSES ruota tutto intorno alla voce di AVIDAN , capace di mixare JANIS JOPLIN ("la più grande di tutte") , AMY WINEHOUSE e JEFF BUCKLEY :" Ho iniziato a scrivere canzoni circa otto anni fa perchè la mia ragazza mi aveva mollato , gettandomi in una disperazione che avevo bisogno di VOCALIZZARE , ma solo quando mi sono esibito in pubblico ho davvero capito che il mio canto era percepito come qualcosa di strano. Tanto strano che qualcuno è arrivato persino a presentarlo come una Loretta Lynn che ha bevuto qualche drink di troppo .
il 23 aprile 2013 sarà all'Alcatraz a Milano, unica tappa italiana
"I confronti con le vocalist donne mi lusingano , però , io nelle etichette ci stò sempre stretto. Volete paragonarmi a qualcuno? Fate il nome di Leonard Cohen. Che per me è un vero maestro".

grazie ad xl per le informazioni